SOLO CON LUI SOLO

Da lunedì 24 a venerdì 28 novembre a Sant’Agnello (penisola Sorrentina) presso la struttura Villa Crawford si sono svolti gli esercizi spirituali per i sacerdoti della nostra Diocesi. Uno degli appuntamenti formativi più importanti del clero ischitano, se non il più importante. Il vescovo Lagnese già da quest’estate ha ricordato ai nostri sacerdoti l’importanza di questo momento, chiedendo a tutti di liberarsi dagli impegni parrocchiali e da tutto il resto per poter essere presenti al ritiro.

Ventidue nostri sacerdoti (i sacerdoti anziani sono rimasti ad Ischia) insieme al vescovo Lagnese sono stati in ritiro spirituale, guidati da S.E. Mons. Armando Dini, arcivescovo emerito di Campobasso-Boiano che ha dettato le meditazioni, tutte incentrate sulla lectio continua della lettera di San Paolo Apostolo ai Filippesi.

Mons. Dini ha fatto meditazione incarnando la Parola nella realtà della vita del sacerdote. Un aspetto molto profondo per vivere la vocazione del sacerdote nel rapporto con Dio e nel quotidiano, in parrocchia, in Diocesi.

Sono state giornate intense. Alle ore 8 del mattino le Lodi, poi la colazione. A seguire, verso le 9:30 la prima meditazione e alle 12 la Santa Messa. Pausa pranzo alle 13. Dalle ore 16 l’Ora Media e la seconda meditazione. Si continua con l’esposizione eucaristica, i vespri, la cena e un momento post cena di condivisione prima di andare a dormire. L’intera giornata ha avuto un solo sguardo verso Dio. Dopo ogni meditazione (circa un’ora) c’è sempre stato il momento del silenzio. Ognuno personalmente poteva approfondire, nella preghiera, quello che il Signore gli voleva dire. “Solo, con Lui Solo”. A tu per tu con Lui. Una verifica di fede, della propria esperienza personale. Una revisione dell’anima. Del rapporto personale con Gesù. Ecco perché possiamo ritenere che è il momento più importante dell’anno per i sacerdoti.

di Lorenzo Russo