A tutti i membri

delle Aggregazioni Laicali

della Chiesa di Ischia

Carissimi fratelli e sorelle,  

il Signore vi dia pace!

Sono lieto di raggiungervi attraverso questa lettera per dirvi il mio affetto e la mia stima e ribadirvi ancora una volta che la vostra presenza nella nostra Chiesa di Ischia è per me motivo di grande speranza!

Desidero ringraziarvi per la partecipazione ai vari momenti della vita diocesana dell’anno pastorale che volge al termine: penso in particolare all’VIII Convegno Ecclesiale dell’ottobre scorso e alle Assemblee diocesane che si sono tenute nella scorsa Quaresima in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia.

Alcuni tra voi hanno profuso davvero un forte impegno, dando prova di grande maturità ecclesiale! A loro, in particolare, la mia gratitudine e quella di tutta la Chiesa isclana!

Nel Messaggio consegnatovi due anni fa, al termine della Santa Eucarestia celebrata con tutte le aggregazioni laicali presenti nella nostra diocesi, vi invitavo a vivere con più impegno le due dimensioni della comunione e della missione e nell’omelia del 18 ottobre scorso, a conclusione del convegno ecclesiale, vi spronavo ad uscire per collaborare con gli altri e mettervi a servizio della Chiesa locale e della pastorale diocesana; e aggiungevo: ”la Chiesa ha bisogno di movimenti, associazioni, cammini, di laici che, a qualsiasi realtà appartengano, si mettano in atteggiamento di uscita e imparino a volersi bene e a lavorare insieme. Su questo punto non possiamo più transigere!”.

Su questa strada è necessario camminare, con più slancio e determinazione! In questa direzione bisogna adoperarsi per fare meglio e di più!

L’appuntamento della Veglia di Pentecoste che ogni anno, come Chiesa locale, viviamo insieme è un’occasione speciale per invocare dal Signore i doni dello Spirito dell’unità e della missione, per renderli visibili e in qualche modo già in azione in mezzo a noi e per esprimere concretamente la comune volontà di tendere perennemente ad essi!

Vi rinnovo perciò anche quest’anno l’invito a prendere parte alla Veglia di Pentecoste che si terrà sabato 23 maggio nella Chiesa parrocchiale di Maria SS. Madre della Chiesa in Fiaiano a Barano. L’accoglienza è prevista per le ore 20,30; l’inizio della veglia alle ore 21,00.

Per quella occasione vi chiedo di non programmare eventuali altre celebrazioni o iniziative di formazione ma di convergere tutti intorno all’unica Mensa Eucaristica per fare, insieme al vescovo, esperienza di cenacolo e di pentecoste.

Rinnovandovi l’augurio di ogni bene, vi affido alla Vergine Maria e invoco su tutti la benedizione del Signore.

Vostro fratello e padre

+ Pietro, vescovo

Ischia, 3 maggio 2015

V domenica di Pasqua