Un bellissimo pomeriggio letterario quello di martedì 27 ottobre che ha visto impegnate le classi del tempo prolungato della scuola media “G.Scotti” di Ischia. Il progetto si inserisce nell’ambito delle giornate nazionali di lettura, iniziativa del MIUR e del Centro per il libro e la Lettura, con le quali si intende promuovere la lettura nelle scuole, a partire da quelle per l’infanzia, fino alle scuole secondarie di primo grado.

Filomena Sogliuzzo per il Kaire.

Lettura scuola media 27ott2015 (1)E’ uno spazio aperto alla fantasia dei docenti e degli alunni che può essere occupato dalle più svariate attività, gli alunni ischitani hanno scelto di articolarlo in due fasi: la prima, una divertente attività di “bookcrossing” per mettere in circolo l’amore per la lettura; la seconda, un incontro a scuola con proiezioni di foto sull’attività svolta all’esterno, la lettura di brani da parte di ospiti e alunni e, dulcis in fundo, thè e pasticcini!

I brani scelti sia dagli ospiti che dagli alunni, hanno offerto spunti di profondo valore pedagogico che se vissuti, possono aiutare a realizzare un progetto di vita sano e bello.

Non mi è sembrato un caso che la lettura con cui si è aperto l’evento fosse connotata dalla speranza.

Lettura scuola media 27ott2015 (3)Gli alunni della sez. A, infatti hanno scelto una pagina da “ La fabbrica del cioccolato” (R.Dahl) in cui il giovane protagonista spera di trovare il biglietto d’oro che gli permetterà di realizzare il suo desiderio più grande. Mi viene da pensare che anche “Libriamo” è speranza perchè accende i desideri e i sogni che di questa sono la sostanza. Dopo i ragazzi, la prof.ssa Antonietta Iacono ha proposto alcuni brani del poeta G. Pontano, il primo tratto da una raccolta di epigrafi dedicata ai familiari dello scrittore nel quale però, inserisce la figura della serva Pathma, a voler significare in tal modo l’affetto e la stima per questa donna che viene considerata alla stregua di una persona di famiglia. Gli altri due tratti dall’opera “Sulla matta bestialità”sempre del Pontano. Mentre la prima lettura sottolinea il valore dell’accoglienza, gli altri brani contengono considerazioni sulla bestialità di una natura umana lasciata senza cura, cioè senza cultura!

Poi la volta della dott.ssa Barbara Pierini, che ha invitato i ragazzi a considerare la lettura come il viaggio in un sogno e lo ha fatto scegliendo un racconto intitolato “Ischia la città dell’iniziale perduta” tratto dal libro “Appunti di geofantastica” e nato proprio sulla nostra isola.

Lettura scuola media 27ott2015 (4)Significativo l’intervento di Mons. Lagnese con le pagine tratte da “Il piccolo principe” in cui si narra dell’incontro del protagonista con la volpe e dove si intravedere in filigrana, l’importanza di costruire relazioni e della cura che esse richiedono. Il Vescovo ha spiegato cosi la sua scelta: “diventiamo ricchi quando siamo capaci di costruire legami forti e la vita diventa bella quando scopriamo il gusto di sentirci amati e di amare…se riusciremo a fare questo saremo gli uomini più felici del mondo e faremo felici tante persone” ha poi concluso il suo intervento in modo scherzoso auspicando a se stesso e ai ragazzi un reciproco “addomesticarsi” come suggerito dalla pagina del libro scelto.

La preside dott.ssa Monti ha proposto invece una pagina di “Pinocchio” quella in cui si narra della povertà di Geppetto e dei sacrifici fatti dal falegname per comprare un abbecedario al burattino; “questo papà voleva che il figlio crescesse in cultura” ha continuato la dott.ssa “per permettergli di entrare nel mondo degli adulti con le necessarie competenze, così come noi insegnanti facciamo con voi…ma l’ho scelto anche per farvi capire il sacrificio che fanno i vostri genitori e che spesso non viene compreso”.

E’ seguita la bellissima lettura scelta dalla sign.a Antonietta Manzi della libreria Imagaenaria, che ha offerto uno spunto ancora diverso: leggere perché è semplicemente bello! Gustare la bellezza attraverso la scrittura dice: “è possibile scegliendo gli autori giusti” ed infatti la predilezione di Antonietta va ad una pagina del romanzo”Anna Karenina” di Tolstoj, amata per la “la ricchezza di sentimenti che contiene ma,soprattutto per la passione, un sentimento che spero possiate conoscere nelle vostre vite”.

Lettura scuola media 27ott2015 (5)Il prof. Fabio Gallina ha concluso la serie di letture fatte dagli adulti, il brano scelto è stato tratto dal Libro della Genesi ed ha al centro “Parola creatrice di Dio” e l’invito rivolto all’umanità ad essere cooperatori della creazione. In  che modo? dice il prof: “Dio ci da la facoltà di elaborare un linguaggio con cui definire le cose, di prendere quindi possesso della realtà che ci troviamo davanti e di controllarla…”

In ultimo la parola è tornata ai ragazzi della sez. N con la storia di Iqbal Masih il piccolo schiavo costretto a tessere tappeti dalla mafia pakistana, il cui esempio ha spinto altri bambini a denunciare i loro padroni e cambiare per sempre la propria condizione di schiavi. Anche questo un brano che lascia ampio spazio alla speranza.

Sento di dover sottolineare ancora una cosa prima di chiudere, la capacità di ascolto e di partecipazione di questi ragazzi, segno della guida sapiente e amorevole degli insegnanti che ne hanno saputo stimolare la ricerca e la riflessione. A tutti grazie, davvero.

“CHI ACCUMULA LIBRI, ACCUMULA DESIDERI”

Foto a cura della prof.ssa Matilde Di Meglio