AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’

Gli Uffici diocesani di Pastorale familiare e vita, Pastorale scolastica, Catechesi, Pastorale giovanile, in collaborazione con il Liceo Statale “Ischia” ed altri Istituti Scolastici propongono un percorso formativo guidato dal prof. Domenico Bellantoni, rivolto a genitori, insegnanti, catechisti, animatori sportivi, alunni delle quinte classi delle scuole superiori e quanti desiderano approfondire queste tematiche di fondamentale importanza.

 

Giuseppe Galano per il settimanale diocesano KAIRE

Il percorso organizzato dalla Diocesi nasce dall’esigenza, largamente condivisa, sia negli ambienti ecclesiali che sociali, di colmare un vero e proprio vuoto educativo nelle nostre comunità per quanto riguarda temi straordinariamente delicati quali affettività e sessualità. Infatti, in maniera sempre più preoccupante, oggigiorno si assiste a bambini e ragazzi che assumono atteggiamenti e vanno incontro a problematiche che vanno ben oltre la crescita fisiologica. La vita sessuale e di relazione richiede preparazione ed un impegno che possa partire da lontano e che duri per tutto l’arco della vita di un individuo o di una coppia.

incontro con BellantoniIl primo incontro si è svolto giovedì 8 ottobre presso l’auditorium del centro Polifunzionale. Un buon numero di partecipanti, tra cui numerosi studenti, ha assistito con grande interesse alla lezione del prof. Bellantoni interagendo con il relatore attraverso domande e spunti di riflessione che hanno permesso alla platea di entrare con più facilità nel vivo dell’argomento. In questo primo appuntamento si è trattato di Evoluzione storico-culturale del concetto di “educazione sessuale”.  Bellantoni, nel corso del suo intervento, ha ribadito più volte che l’educazione sana affettiva e sessuale non può assolutamente prescindere dal fatto che chi mette in atto i comportamenti  sia sempre l’individuo. Una persona matura nel suo complesso assumerà comportamenti maturi e viceversa. Tuttavia, occorre considerare che ci si può trovare in casi in cui un individuo immaturo potrà mettere in atto comportamenti maturi se si troverà ad obbedire ad un ordine, libero dal quale continuerà a porre in essere condotte immature. Il docente ha offerto alla platea un quadro sull’evoluzione storico-culturale del concetto di educazione sessuale ribadendo a più riprese come da diverse visioni antropologiche  possano nascere differenti educazioni alla sessualità. Egli ha esaminato le differenti tipologie di educazione sessuale formulando una proposta di una visione della sessualità non meramente intesa come esercizio della genialità ma come più ampia espressione delle proprie potenzialità relazionali. Il relatore ha poi parlato dei vari approcci all’educazione sessuale. La seconda parte dell’incontro è stata caratterizzata da momenti di dialogo tra i presenti e Bellantoni. Nel corso dei vari interventi genitori, professori, catechisti e ragazzi hanno offerto interessanti spunti di riflessione. Quello che è emerso è un quadro caratterizzato dal fatto che in famiglia vi sia sempre meno spazio per momenti di dialogo tra genitori e figli. Inoltre è stato evidenziato come gli adolescenti formino rete tra di loro senza che i genitori siano presenti nella vita dei ragazzi. A ciò si aggiunge che spesso e volentieri non vi è più unità tra nuclei familiari per evitare momenti di confronto; si preferisce mantenere chiusi in casa i ragazzi davanti ad un pc o con il telefono cellulare sempre tra le mani piuttosto che spingerli verso relazioni sociali, ciò inevitabilmente provoca ricadute a livello psicologico. Da segnalare l’intervento di Ilaria Postiglione, studentessa del Liceo di Scienze Umane. La ragazza sottolinea come nella nostra società i genitori siano sempre più portati ad estraniarsi dal contesto familiare per cui hanno sempre meno tempo da poter trascorrere con i propri figli.

 

**************

Domenico Bellantoni è psicologo, counsellor e psicoterapeuta di orientamento analitico-esistenziale  frankliano, accreditato presso il Viktor Frankl Institute di Vienna. Insegna Psicologia della religione all’Università Salesiana di Roma  ed Analisi esistenziale frankliana all’ Università “La Sapienza” di Roma. E’autore di diversi libri e numerosi articoli.