Ha ormai assunto dimensioni drammatiche lo spostamento di migliaia di persone, anche lungo la nuova rotta migratoria che dalla Turchia si snoda per centinaia di chilometri attraverso Grecia, Macedonia, Croazia, Serbia per arrivare in Germania, con lo scopo di cercare asilo e protezione in Europa per l’inasprirsi della guerra in Siria, dell’instabilità politica e le sistematiche violenze. Sono soprattutto siriani, iracheni e afghani, tra cui molte donne e bambini, i rifugiati che stanno percorrendo la strada della speranza per arrivare nel Nord Europa, attraversando tutta una serie di paesi che, colti di sorpresa, sono sprovvisti di programmi di accoglienza specifici. Davanti a questa emergenza epocale, dando seguito all’appello di Papa Francesco, Caritas Italiana ritiene fondamentale accompagnare e supportare anche le Chiese e le comunità cristiane dei Paesi della “rotta balcanica”, per offrire risposte di accoglienza adeguate all’emergenza in atto.

La Diocesi di Ischia, aderendo alla campagna di aiuti della Caritas Nazionale, vuole sostenere le comunità cristiane delle coste balcaniche contribuendo all’allestimento di piccole strutture di accoglienza in locali parrocchiali e diocesani per i profughi per i quali è necessario acquistare letti, materassi, cuscini, lenzuola. Il costo previsto per ogni posto letto è di € 300. Diamo il via ad una gara di solidarietà per i nostri fratelli sfollati…

Caritas Diocesi di Ischia
Cell. 3395303421 – 3939776674 E-mail: caritas@chiesaischia.it

Chi desidera versare il proprio contributo può rivolgersi alla propria parrocchia o usare le seguenti coordinate bancarie: 

Curia Vescovile Ischia – Caritas Diocesana

IBAN:  IT 42 B 01030 39931 000002699787

Cod. BIC: PASCITM1N88

Causale: Sostegno Operazione Emergenza Rotta Balcanica.