Kosmopolis (5)IL PERCHÈ DI UNA SCUOLA POLITICA AD ISCHIA

La perdurante distanza tra il mondo politico e la vita dei cittadini, acuita dal crescente malcostume, spinge sempre più i cittadini ad un sentimento di estraneazione rispetto a tutto il mondo della politica.

Ne consegue, da un lato, il disimpegno delle energie eticamente motivate che lascia campo libero a chi sfrutta l’impegno politico per realizzare i propri opachi interessi, dall’altro, l’isolamento dei tanti impegnati nella vita pubblica che si sentono sopraffatti da un degrado sempre maggiore. La nostra scuola di formazione raccoglie la sfida di ricucire questo rapporto e, forte degli ideali pronunciati dal pensiero sociale cristiano, crede di poter contribuire allo sviluppo di una cultura politica in grado di arginare questa crisi, edificando una civiltà imperniata sui valori del bene comune e dell’unità.

Kosmopolis (7)IL CORSO

La scuola è giunta al suo quarto anno di vita. Nel precedente triennio essa ha visto la folta partecipazione di giovani isolani, ai quali si sono aggiunti anche numerosi uditori, in un totale di circa 100 persone. La formula per il 2012-2014 ha previsto 6 incontri frontali e 6 laboratori, questi ultimi legati ad un tema specifico di interesse locale.

Per il 2014- 2015 oltre alle lezioni frontali si sono tenuti 3 laboratori biennali sul tema del mare quale bene politico. Il primo laboratorio ha condotto un’indagine statistica sulla popolazione per valutare la percezione comune del mare quale bene primario; il secondo laboratorio ha approfondito il tema della depurazione con il suo stato dell’arte sull’isola; il terzo laboratorio ha studiato effetti futuri dell’innalzamento termico e dell’acidità del mare.

Kosmopolis (2)Le proposte amministrative conclusive dei 3 gruppi sono state raccolte nell’agenda politica (reperibile sul sito) proposta ai politici e alla cittadinanza isolana nel corso del convegno conclusivo nel maggio 2014. Il corso ha durata biennale ed è tenuto da docenti selezionati per esperienza e competenza, provenienti dal mondo della rappresentanza politica-parlamentare e dal mondo accademico. Le iscrizioni sono aperte sia a quanti hanno partecipato nello scorso triennio, sia a quanti si accostano alla scuola per la prima volta.

COSTI

Al fine di un maggior coinvolgimento e di una responsabilizzazione personale dei partecipanti è prevista una quota di 20 euro per coloro che si iscrivono per la prima volta quale forma di contributo per le spese didattiche.

Kosmopolis (4)CERTIFICAZIONE

A conclusione verrà consegnato un attestato valido per l’eventuale riconoscimento del credito scolastico.

DESTINATARI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Giovani tra i 17 e 35 anni di età è utile, senza esserne condizione esclusiva, un diploma di scuola media superiore. L’iscrizione avviene per via telematica attraverso il sito kosmopolischia.it dopo aver aderito al Manifesto dei Valori di Kosmopolis. E’ possibile partecipare alla scuola anche in qualità di uditore senza alcun limite di età e di livello di istruzione.

Kosmopolis (3)APPUNTAMENTI 2015/16

  1. Laudato sì: Tavola Rotonda Interdisciplinare. Con Alberto Lo Presti, Luca Fiorani, Maria Cristina Buia e Leopoldo Sandonà – 28_novembre 2015 Ischia Cinema Excelsior ore 16:00
  1. La sfida politica delle nuove generazioni – 23 gennaio 2016
  2. Le nuove povertà – 27 febbraio 2016
  3. La partecipazione democratica – 12 marzo 2016
  4. Il Bene Comune – 23 aprile 2016
  5. Per una cittadinanza ecologica – 21 maggio 2016

Kosmopolis (1)DOCENTI

Giuseppe Argiolas Fac. Economia Univ. Cagliari

Luigino Bruni Fac. Economia Univ. LUMSA Roma

Pasquale De Toro Fac. Architettura Univ. Napoli

Pasquale Ferrara diplom., Segr. Gen. dell’Istituto Universitario Europeo

Luca Fiorani ricercatore ENEA, Dip. Matematica e Fisica Univ. Roma 3

Gennaro Iorio Fac. Sociologia Univ. di Salerno

Alberto Lo Presti Fac.Scienze Sociali Univ. “Angelicum” Roma

Edo Patriarca deputato, già Segr. Settimane Sociali dei Cattolici Italiani

Rocco Pezzimenti Fac. Scienze Politiche Univ. LUMSA Roma

Savino Pezzotta deputato, già segretario generale CISL

Daniela Ropelato Istituto Universitario “Sophia” Firenze

Leopoldo Sandonà Fac. Teologica del Triveneto

Stefano Zamagni Fac. Economia Univ. di Bologna

 

IL MANIFESTO DI KOSMOPOLIS

le persone e i loro beni nella città di domani

  1. Insieme per fare della politica un servizio per il raggiungimento del bene comune, ovvero del bene di tutti e di ciascuno, in uno spirito di reciprocità.
  2. Insieme per occuparci dei bisogni delle nostre comunità, avvicinando la politica ai cittadini, conferendo loro la reale capacità d’intervenire nel dibattito pubblico, di proporre le soluzioni più idonee e di partecipare alla deliberazione.
  3. Insieme con i giovani che sognano lavoro e famiglia, con gli imprenditori desiderosi ma perplessi, con i lavoratori insicuri o umiliati, con le associazioni stimolanti, verso un progresso civile.
  4. Insieme, ripensando la politica come “l’amore degli amori”, “la più alta forma di carità” per la realizzazione di tutti quei progetti che animano la comunità civile.
  5. Insieme per una scuola di formazione che non vuole solo comunicare dei valori e delle conoscenze, ma costruire rapporti di fraternità, fondati sulla condivisione di un progetto comune, ispirato a valori universali.
  6. Insieme nel solco del pensiero sociale cristiano, aperti alle idee e ai contributi dei più accreditati e convincenti pensatori di buona volontà e di quanti operano per il perseguimento del bene comune.
  7. Insieme senza distinzione di sesso, di ceto, di opinione, di fede religiosa, per un impegno sociale e politico senza secondi fini o aspettative per ottenere “un posto in qualche istituzione”.
  8. Insieme per una scuola di politica, rivolta in particolare ai giovani, indipendente dalle formazioni politiche, ma non neutrale, e che sappia dialogare con ciascuna di esse nell’affermazione dei principi di solidarietà, sussidiarietà e fraternità universale.

 

SEDE CORSO E LABORATORI

Biblioteca Comunale Antoniana

Via Rampe Sant’Antonio, 2

80070 Ischia NA

Info & segreteria:

800 913449

tel. 081.981342

www.kosmopolisischia.it

info@kosmopolisischia.it

Kosmopolis (8)