0

CON FRANCESCO UN NUOVO CORSO PER LA CHIESA

A quattro anni dall’elezione di Papa Francesco, il nostro vescovo ci dona un’appassionata intervista. Dopo i ricordi personali si sofferma sulla conversione missionaria, sulla famiglia, rilegge il recente cammino della nostra Chiesa e riflette sulla rinuncia del Papa emerito Di Marco Trani Eccellenza, il 13 marzo la Chiesa universale ha ricordato il IV anniversario dell’elezione…

FacebookTwitterEmailCondividi
0

Una cultura alternativa

Un clima fraterno e cordiale ha animato i lavori del Consiglio Permanente, riunito a Roma dal 20 al 22 marzo 2017, sotto la guida Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI. La sessione primaverile, oltre che preparare la prossima Assemblea Generale (Roma, 22-25 maggio 2017), è stata occasione per un ampio confronto…

0

DIOCESI A CONFRONTO: L’IDENTITA’ DELLA CARITAS NEL TERRITORIO

Si è tenuta a Treviso, dal 6 al 9 Marzo scorso, la seconda tappa del percorso di formazione promosso dalla Caritas Italiana, per i membri delle equipe delle Caritas Diocesane a cui hanno partecipato settanta fra direttori e collaboratori di circa cinquanta Diocesi italiane. Anche la nostra Diocesi era presente con due membri dell’equipe diocesana,…

0

L’UDIENZA GENERALE DEL PAPA: TOGLIERE IL LAVORO E’ PECCATO GRAVE

Lorenzo Russo – direttore Kaire «Il lavoro ci dà dignità. Chi per manovre economiche, per fare negoziati non del tutto chiari chiude fabbriche, chiude imprese e toglie il lavoro agli uomini fa un peccato gravissimo». Sono le parole che Papa Francesco ha rivolto ai pellegrini riuniti mercoledì scorso in piazza San Pietro – 12 mila…

0

INIZIARE ALLA VITA BUONA DEL VANGELO IN CAMPANIA: CRISTIANI PER SCELTA

Si è svolto a Napoli, presso il seminario maggiore, il convegno interdiocesano promosso dagli Uffici Catechistici Diocesani di Napoli, Acerra, Ischia, Nola, Pompei, Pozzuoli e Sorrento-Castellammare, per riflettere sul documento della Conferenza Episcopale Campana “Cristiani per scelta. Iniziare alla vita buona del Vangelo in Campania”   A cura dell’Ufficio Catechistico Diocesano Circa duecento i presenti…

0

KOSMOPOLIS: CONFERENZA SU SANITÀ

Dopo l’ambiente, per Kosmopolis è stata la volta di affrontare un altro tema particolarmente caro alla nostra isola: la sanità e la salute Enrico Scala per Kaire Mai argomento sarebbe potuto essere più attuale, visti i polveroni alzatisi negli scorsi mesi a causa della paventata chiusura del reparto UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica) oltre…

0

L’ALTRO E’ UN DONO

QUARESIMA DI CARITA’ A ISCHIA Il valore della prossimità Mariaconcetta Mazzella per Kaire La Quaresima è un tempo per riconoscere in ogni persona che vive nella sofferenza la presenza del Signore Gesù: ogni battezzato, ogni parrocchia, associazione, cammino e movimento è chiamato, offrendo un po’ del proprio tempo, a servizio di coloro che sono nel…

0

LA STATIO QUARESIMALE UN RITO, UN CAMMINO, UN SEGNO

SPIRITUALITÀ LITURGICA Di Don Cristian Solmonese per Kaire Carissimi amici, il nostro Vescovo dalla prossima Domenica di Quaresima visiterà i quattro decanti della nostra diocesi presiedendo l’antichissimo rito della Statio quaresimale. Con questo articolo vorrei informarvi su alcune caratteristiche che potrebbero aiutarci a vivere meglio questa convocazione di tutta la chiesa voluta dal nostro Vescovo….

0

Aperte le iscrizioni per il ritiro dei cresimandi 31 marzo – 2 aprile

Chi non potrà partecipare al ritiro diocesano dei cresimandi, previsto dal 23 al 25 aprile p.v., potrà richiedere l’iscrizione al ritiro previsto per chi sarà impossibilitato successivamente per seri motivi, organizzato dal 31 marzo al 2 aprile a questo link. Dopo la compilazione del modulo seguirà, in un momento successivo, una conferma di avvenuta iscrizione.

0

IL TEMPO DELLA CONVERSIONE

La Santa Messa delle Ceneri in Cattedrale celebrata dal vescovo Lagnese Giuseppe Galano per Kaire Il Mercoledì delle Ceneri, giorno di digiuno e astinenza dalle carni, è un momento molto importante in quanto ha inizio la Quaresima, periodo liturgico a carattere penitenziale che prepara alla Pasqua. Il tempo di Quaresima è caratterizzato dall’invito alla conversione…

© 2014 - Diocesi di Ischia web@chiesaischia.it