Progetto Policoro

ISCHIA: LE PRIORITA’ DEL PROGETTO POLICORO
LO SPORTELLO INFOGIOVANI PER SOLUZIONI ORIENTATIVE AI BISOGNI E ALLE NECESSITÀ DELLA GIOVENTÙ

“Vangelo, giovani, lavoro”, questo è il motto del Progetto Policoro sogno di don Mario Operti per i giovani disoccupati del Sud, ormai presente in tutte le regioni italiane.
Nasce, infatti, perché la Chiesa non può non farsi partecipe del drammatico problema della disoccupazione che affligge, ormai, tutto il Paese. In questi anni, la Chiesa continua a dare ai giovani la stessa risposta data da Pietro allo storpio seduto alla Porta Bella del Tempio di Gerusalemme: «Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, alzati e cammina!» (At 3,6).
Ad Ischia, il Progetto Policoro è presente sin dal 2000 ed ha favorito la nascita di ben due cooperative, un’associazione e una ditta individuale. Compito primario dell’animatore di comunità, che rappresenta il progetto nella sua Diocesi, è quello di favorire una nuova cultura del lavoro, fatta di fiducia, di relazioni, di reciprocità, di legalità e di responsabilità. Destinatari di questa nuova cultura sono soprattutto i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
L’animatore di comunità si rende disponibile ad accompagnare i giovani interessati, attraverso percorsi di formazione e di orientamento, ad affrontare il problema del lavoro in un’ottica di autoimprenditorialità e cooperazione. Al centro servizi Diocesano l’animatore svolge un’azione di orientamento nella scelta dell’università e del lavoro. L’intento è quello di dare delle informazioni precise, che vadano aldilà del sentito dire, e possano costituire degli strumenti d’ausilio validi nelle scelte scolastiche e lavorative, che costituiscono uno dei principali momenti di smarrimento per un giovane.
Con l’intento di dare un valido e concreto aiuto ai giovani, che vada aldilà dell’erogazione delle notizie, si fornisce, anche, un supporto per la compilazione del Curriculum vitae secondo il modello europeo e la presentazione del progetto nelle scuole tramite seminari e workshop.
È possibile incontrare l’animatore di comunità presso il Centro Servizi Diocesano in via Seminario, 27 ad Ischia Ponte il Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00. Per info e contatti email: diocesi.ischia@progettopolicoro.it – 3774246426

L’animatrice di comunità
Teresa Di Costanzo

0

IL PROGETTO POLICORO NEL DECANATO DI BARANO

Il lavoro e i giovani: un connubio che con la crisi non funziona. Bisogna ripartire da nuove idee di lavoro che punti alla collaborazione e al lavoro di squadra. Questa la mission del progetto Policoro. Teresa Di Costanzo – Venerdì 13 Giugno, il Progetto Policoro ha incontrato i giovani del decanato di Barano nel salone…

FacebookTwitterEmailCondividi

© 2014 - Diocesi di Ischia web@chiesaischia.it