Chiesa italiana

0

115 nuovi progetti di sviluppo con i fondi dell’8xmille

Sono 115 i progetti finanziati dal Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo della CEI. L’importo totale dello stanziamento, che proviene dai fondi dell’8 per mille, è di 13.432.335 euro, cifra che sarà ripartita tra le diverse iniziative individuate dal Comitato: 89 quelle in Africa, finanziate con 9.622.623 euro; 12 in America…

FacebookTwitterEmailCondividi
0

Tv2000 ha cambiato frequenza. Risintonizza il tuo televisore!

Tv2000, ha cambiato frequenza ma non canale: sarà infatti sempre visibile al canale 28 del Digitale Terrestre. L’emittente della Cei, in seguito ad un accordo siglato con il Centro Televisivo Vaticano, passa sul MUX TIMB2 dell’operatore di rete Persidera. La rete di diffusione (broadcast) è composta da 812 siti per la diffusione del segnale DVB-T…

0

Una cultura alternativa

Un clima fraterno e cordiale ha animato i lavori del Consiglio Permanente, riunito a Roma dal 20 al 22 marzo 2017, sotto la guida Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI. La sessione primaverile, oltre che preparare la prossima Assemblea Generale (Roma, 22-25 maggio 2017), è stata occasione per un ampio confronto…

0

CEI, IL 18 SETTEMBRE COLLETTA IN TUTTE LE CHIESE

Stanziato un milione dall’otto per mille in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Umbria, nel Lazio e nelle Marche   La Presidenza della Conferenza dei vescovi italiani  ha disposto l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali delle popolazioni colpite dal…

0

Il Card. Bagnasco inviato del Papa al CEN

Il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Cei, è stato scelto da Papa Francesco per rappresentarlo durante il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale (Genova, 15-18 settembre 2016), e per essere interprete e messaggero – si legge nella lettera di nomina –  “dei desideri e delle esortazioni che Noi portiamo in cuore”. Il Santo…

0

Per una cultura dell’incontro

“Guardando al fenomeno migratorio con realismo e senza facili irenismi, liberandolo da equazioni disinformate e deformanti, è possibile percorrere la strada nella quale la Chiesa si riconosce: guardare la storia a partire dalla prospettiva di quelli che non ce la fanno e con gli occhi, il più delle volte impauriti, dei profughi”. Lo ha affermato…

0

È tempo di una “ecologia integrale”

Messaggio per il 1° maggio «Il dato prevalente è che il lavoro in Italia manca». Parte da questa constatazione il Messaggio per il 1° maggio firmato dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro della CEI. Il tempo di crisi che stiamo attraversando rischia di rendere tutti incapaci «di fermarci e tendere la…

0

Immigrati, la risposta della Chiesa

Consiglio Permanente, il Comunicato finale Il rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente, la risposta delle diocesi italiane in merito all’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati, alcuni criteri essenziali finalizzati a confermare e rafforzare ulteriormente la chiarezza e la trasparenza nell’amministrazione dei beni della Chiesa: sono questi i temi principali evidenziati nel Comunicato…

0

Bagnasco: nessun muro può fermare i migranti

“Non c’è nessun muro che possa fermare questa marcia, non possiamo pensare di fermare la marcia dei popoli soprattutto dal sud verso il nord del mondo, la moltitudine dei poveri, dei feriti di coloro che vivono drammi di guerra e di violenza di persecuzione per la fede verso Paesi che si spera possano offrire un…

© 2014 - Diocesi di Ischia web@chiesaischia.it