Archivio giornaliero: 23 marzo 2017

0

CON FRANCESCO UN NUOVO CORSO PER LA CHIESA

A quattro anni dall’elezione di Papa Francesco, il nostro vescovo ci dona un’appassionata intervista. Dopo i ricordi personali si sofferma sulla conversione missionaria, sulla famiglia, rilegge il recente cammino della nostra Chiesa e riflette sulla rinuncia del Papa emerito Di Marco Trani Eccellenza, il 13 marzo la Chiesa universale ha ricordato il IV anniversario dell’elezione…

FacebookTwitterEmailCondividi
0

Una cultura alternativa

Un clima fraterno e cordiale ha animato i lavori del Consiglio Permanente, riunito a Roma dal 20 al 22 marzo 2017, sotto la guida Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI. La sessione primaverile, oltre che preparare la prossima Assemblea Generale (Roma, 22-25 maggio 2017), è stata occasione per un ampio confronto…

0

DIOCESI A CONFRONTO: L’IDENTITA’ DELLA CARITAS NEL TERRITORIO

Si è tenuta a Treviso, dal 6 al 9 Marzo scorso, la seconda tappa del percorso di formazione promosso dalla Caritas Italiana, per i membri delle equipe delle Caritas Diocesane a cui hanno partecipato settanta fra direttori e collaboratori di circa cinquanta Diocesi italiane. Anche la nostra Diocesi era presente con due membri dell’equipe diocesana,…

0

L’UDIENZA GENERALE DEL PAPA: TOGLIERE IL LAVORO E’ PECCATO GRAVE

Lorenzo Russo – direttore Kaire «Il lavoro ci dà dignità. Chi per manovre economiche, per fare negoziati non del tutto chiari chiude fabbriche, chiude imprese e toglie il lavoro agli uomini fa un peccato gravissimo». Sono le parole che Papa Francesco ha rivolto ai pellegrini riuniti mercoledì scorso in piazza San Pietro – 12 mila…

0

INIZIARE ALLA VITA BUONA DEL VANGELO IN CAMPANIA: CRISTIANI PER SCELTA

Si è svolto a Napoli, presso il seminario maggiore, il convegno interdiocesano promosso dagli Uffici Catechistici Diocesani di Napoli, Acerra, Ischia, Nola, Pompei, Pozzuoli e Sorrento-Castellammare, per riflettere sul documento della Conferenza Episcopale Campana “Cristiani per scelta. Iniziare alla vita buona del Vangelo in Campania”   A cura dell’Ufficio Catechistico Diocesano Circa duecento i presenti…

0

KOSMOPOLIS: CONFERENZA SU SANITÀ

Dopo l’ambiente, per Kosmopolis è stata la volta di affrontare un altro tema particolarmente caro alla nostra isola: la sanità e la salute Enrico Scala per Kaire Mai argomento sarebbe potuto essere più attuale, visti i polveroni alzatisi negli scorsi mesi a causa della paventata chiusura del reparto UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica) oltre…

0

L’ALTRO E’ UN DONO

QUARESIMA DI CARITA’ A ISCHIA Il valore della prossimità Mariaconcetta Mazzella per Kaire La Quaresima è un tempo per riconoscere in ogni persona che vive nella sofferenza la presenza del Signore Gesù: ogni battezzato, ogni parrocchia, associazione, cammino e movimento è chiamato, offrendo un po’ del proprio tempo, a servizio di coloro che sono nel…

0

LA STATIO QUARESIMALE: UN RITO, UN CAMMINO, UN SEGNO

SPIRITUALITÀ LITURGICA Di Don Cristian Solmonese per Kaire Carissimi amici, il nostro Vescovo dalla prossima Domenica di Quaresima visiterà i quattro decanti della nostra diocesi presiedendo l’antichissimo rito della Statio quaresimale. Con questo articolo vorrei informarvi su alcune caratteristiche che potrebbero aiutarci a vivere meglio questa convocazione di tutta la chiesa voluta dal nostro Vescovo….

© 2014 - Diocesi di Ischia web@chiesaischia.it