INIZIA LA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO PIETRO

Mons. Lagnese visiterà le nostre 25 comunità parrocchiali. Dal 6 gennaio si incomincia con la parrocchia di San Vito Martire in Forio

 

LORENZO RUSSO  – Con l’Epifania inizia il viaggio del vescovo Pietro nelle 25 comunità parrocchiali. Per una settimana intera il vescovo sarà nella comunità parrocchiale di San Vito Martire in Forio, incontrando bambini e ragazzi, giovani e famiglie, visitando gli infermi, celebrando le sante messe. Un evento unico nel suo genere.

La Visita Pastorale è, per una Chiesa locale, “autentico tempo di grazia e momento speciale, anzi unico, in ordine all’incontro e al dialogo del Vescovo con i fedeli” (Pastores Gregis, n. 46). Mediante essa il Vescovo “esercita più da vicino per il suo popolo il ministero della Parola, della santificazione e della guida pastorale, entrando a più diretto contatto con le ansie e le preoccupazioni, le gioie e le attese della gente, e potendo rivolgere a tutti un invito alla speranza” (Pastores Gregis, n. 46).

“Inviato in nome di Cristo come pastore per la cura della porzione del popolo di Dio che è in Ischia (cfr. Pastores Gregis, n. 43), – ha ribadito il vescovo nel decreto di indizione del 3 giugno 2017 – trascorsi più di quattro anni dall’inizio del mio ministero episcopale, avendo già più volte incontrato comunità, singoli fedeli e aggregazioni ecclesiali di questa amata Chiesa, sento ora vivo nel mio cuore il desiderio di visitare una a una le comunità parrocchiali della diocesi.

Con la Visita Pastorale potrò conoscere più a fondo e amare maggiormente questa Chiesa di Ischia, per meglio servirla mediante l’annuncio del Vangelo, la santificazione e la testimonianza della carità”.

Ecco il calendario delle visite nel decanato di Forio

7-14 gennaio 2018 San Vito Martire

14-21 gennaio S. Sebastiano Martire

21-28 gennaio San Leonardo Abate

4-11 febbraio S. Maria di Montevergine

25 febbraio – 4 marzo S. Michele Arcangelo

11-18 marzo S. Francesco Saverio

Le visite pastorali riprenderanno poi in autunno nel decanato di Ischia, e nel 2019 nei decanati di Barano Serrara Fontana e Casamicciola Lacco Ameno

FacebookTwitterEmailCondividi

© 2014 - Diocesi di Ischia web@chiesaischia.it