Esercizi spirituali cleri ischia nov 2015 (12)Lorenzo Russo per il Kaire

Da lunedì 23 a venerdì 27 novembre i sacerdoti della nostra diocesi sono partiti da Ischia per svolgere gli esercizi spirituali con il vescovo Pietro Lagnese. Il ritiro si è svolto presso la casa religiosa Villa Crawford, in località Sant’Agnello nel territorio della diocesi di Sorrento. Ad accompagnare i nostri sacerdoti, il padre predicatore Gianfranco Barbieri. Le giornate iniziavano verso le 8 del mattino con la recita delle lodi, poi a seguire la colazione e alle 9:30 la prima meditazione del giorno. Intorno le 11:45 la Santa Messa nella cappella della struttura, e a seguire il pranzo. Il pomeriggio si riprendeva alle ore 16 con l’Ora Media e la seconda meditazione. Alle 18:00 a tu per tu con Gesù Eucarestia, il momento della giornata per stare di fronte all’esposizione del SS. Sacramento e dialogare con Lui. Alle 19 i Vespri e a seguire la cena che concludeva la giornata. Qualche volta dopo cena c’era la visione di un film – mercoledì è stato proiettato il diario di un curato di campagna – o un momento di condivisione.

Giornate semplici in cui i nostri sacerdoti hanno potuto sperimentare quel distaccamento da tutto e tutti, ed essere così in pieno legame solo con Gesù.

Esercizi spirituali cleri ischia nov 2015 (6) Esercizi spirituali cleri ischia nov 2015 (10) Esercizi spirituali cleri ischia nov 2015 (11)Esercizi spirituali cleri ischia nov 2015 (2)