Martedì 28 ottobre il vescovo Pietro ha celebrato una messa nella parrocchia di San Ciro ad Ischia nel primo anniversario dalla partenza per il Cielo di Don Luigi Trofa. La messa ha inizio alle ore 18:00 con un canto del Cammino Neocatecumenale: “Un soffio nel cielo”. Il Parroco Don Emilio nel suo saluto iniziale comunica le scelte del comune di Ischia per ricordare don Luigi: “Su proposta dell’assessore alla Cultura Isidoro Di Meglio, la Giunta di Ischia, che si è riunita questa mattina negli uffici di via Iasolino, ha stabilito di intitolare via II Traversa Morgioni a don Luigi Trofa, compianto sacerdote della comunità di San Ciro, ad un anno dalla sua scomparsa, per l’impegno civile, quale presidente dell’associazione “Ischia libera dalla droga”, instancabile animatore di iniziative di aggregazione e di ascolto, sempre vicino ai più deboli e ai bisognosi.”
Poi il discorso del Vescovo: “Quando vidi per la prima volta Don Luigi, sentii che era una persona diversa, un sacerdote speciale. Avrei voluto conoscerlo meglio, ma poi a giugno dello scorso anno si ammalò e ad ottobre è salito in Cielo…ed ero molto triste!So che con Don Luigi avete perso una grande guida, ma ora, attraverso la forza di Dio, dello Spirito Santo e di Don Emilio e Don Marco, da lassù continuerà sempre a proteggervi”.
La Messa si è conclusa con l’Inno a San Ciro, canto molto amato da Don Luigi, e con la presentazione di un libro, scritto dalla famiglia di Don Luigi, in cui sono raccolti i passi importanti della vita di Don Luigi.
di Davide Costa