Giovedì 22 ottobre, all’istituto tecnico Enrico Mattei di Casamicciola Terme è stato inaugurato il nuovo laboratorio di chimica alla presenza del Vescovo Pietro Lagnese in un clima di gioia per un tassello di Buona Scuola locale.
Continua l’opera positiva del Preside prof. Siciliano per dare strumenti ai nostri giovani per la loro formazione. E così gli studenti del Mattei potranno usufruire del nuovo laboratorio.
“Un Istituto aperto al territorio isolano – ha affermato il Preside prof. Siciliano – che ha personale competente e che desidera cooperare, convenzionarsi con imprese, attività territoriali ed offrire anche innovazione e competenze scientifiche aggiornate. I ragazzi devono poter uscire fuori e vivere l’alternanza scuola-lavoro, dando ai giovani la possibilità di unire teoria e pratica nelle aziende, conoscendo il mestiere e portando l’ultima innovazione, essendo i giovani dell’era digitale. Le aziende che si sono aperte all’alternanza scuola-lavoro aspettando che i giovani si diplomino per prenderli a lavorare, avendo avuto la formazione lavorativa nel periodo scolastico. Questo avviene a Milano e anche al sud, e vorremmo si realizzi anche a Ischia”.
Soddisfatti gli studenti per questo nuovo laboratorio e felici della presenza del vescovo Pietro in questo giorno per loro importante. “Con il Vescovo Pietro e noi studenti c’è un’amicizia nuova e bella” ha affermato un rappresentante degli studenti.
Anche il vescovo Pietro ha confermato un bel dialogo reciproco con la scuola, gli insegnanti e gli studenti: “a partire dal dialogo con il Mattei si sta aprendo il dialogo anche con le altre scuole. Grazie al prof. Siciliano, colgo segnali di speranza. Quest’attenzione al territorio, questo vedere una scuola senza cancelli, è segno di una cambiamento che dà molta speranza. Nel mio messaggio agli studenti, riprendendo un salmo dicevo che siamo un opera grande nelle mani di Dio. Questo si possa realizzare anche attraverso il vostro percorso di studi, realizzare un’umanità bella e nuova. Colgo segnali di speranza e di ottimismo”.
Il Presidente di Federalberghi Ermando Mennella plaude all’iniziatica scuola-lavoro: “crescendo insieme si può andare avanti. E ad Ischia ora si va avanti non solo con l’alberghiero, ma anche col Mattei una collaborazione impresa-scuola”.