La Caritas Diocesana diretta da don Gioacchino Castaldi, comunica che in comunione con la Caritas nazionale e quella regionale si stanno attivando le procedure per un primo aiuto in occasione del terremoto che ha colpito la nostra isola e in modo particolare le zone alte di Casamicciola e Lacco Ameno.
Il Centro Giovanni Paolo II a Forio è operativo per la distribuzione dei pasti e per ospitare chi non ha un tetto dove poter dormire.
Anche la “Stella Maris” nazionale e la Comunità di S.Egidio sono a disposizione di quanti richiederanno aiuto e sostegno in questo difficile momento.
La Caritas Diocesana di Pozzuoli inoltre ha messo a disposizione dei posti letto per quanti ne abbiano necessità.
Inoltre sono stati attivati i seguenti punti d’intervento e di raccolta:
Segreteria Caritas: Luisa Pilato (cell. 393 9776674)
Per offrire disponibilità abitative e richiedere accoglienza: Teresa Di Costanzo 377 4246426
Per ricevere e consegnare generi alimentari: Mario Di Sapia 393 4421870
Luoghi di raccolta:
Ischia: Centro Papa Francesco
Casamicciola: Parrocchia Sant’ Antonio di Padova (loc. Perrone)
Panza: Parrocchia San Leonardo abate
Per ricevere e consegnare altri beni prima necessità (coperte, culle, passeggini, abbigliamento) Luogo di raccolta: parrocchia di sant’Antonio in Casamicciola – Giusi (cell. 333 5968163)
La Caritas diocesana informa che sono state aperte 3 aree di ristoro in Piazza Maio, Fango, piazza Santa Restituta, dove vengono distribuiti pacchetti-pranzo dalle 13 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 21 e dove è possibile incontrare professionisti che offrono ascolto psicologico, orientamento e informazione.
Tale servizio è organizzato in collaborazione con il Consultorio diocesano Giovanni Paolo II, l’Associazione “Oltre” Onlus e l’Associazione papa Giovanni XXIII.
Restiamo più che mai uniti in questo momento facendo sentire a quanti sulla nostra isola sono nella sofferenza e nel bisogno, il calore del nostro affetto e il fraterno aiuto concreto.