Carissimi,
vi scriviamo alcune prime informazioni per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Seul nell’agosto 2027.
“Alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona nel 2023, Papa Francesco ha annunciato che Seul sarà la prossima ad ospitare la GMG nel 2027. Questa è una grazia speciale concessa alla Chiesa in Corea, come una missione preziosa affidata a tutti noi. Il Signore ha chiamato la Chiesa di Corea ad essere una Chiesa che vive la sinodalità con i giovani. La Giornata Mondiale della Gioventù non è solo un evento, ma un pellegrinaggio di fede dove i giovani si riuniscono per incontrare Gesù e scoprire in Lui una nuova speranza. Attraverso la GMG, i giovani sperimentano nuovamente l’amore di Dio e vengono inviati come apostoli dell’evangelizzazione. È anche un’opportunità per la Chiesa di rinnovare la sua comunità camminando al fianco dei giovani. La Chiesa in Corea è stata costruita sulla fede e sul martirio dei laici. Seguendo l’esempio dei nostri antenati, dobbiamo percorrere il cammino della sinodalità con i giovani nello Spirito Santo. La GMG Seul 2027 è un’occasione importante per andare oltre la preparazione di un evento per rinnovare la nostra Chiesa. A tal fine, dobbiamo ascoltare le preoccupazioni e le aspirazioni dei giovani e coltivare con loro la speranza. Molto importante, tutti dobbiamo avere un incontro personale con Dio e vivere una vita unita con il Signore attraverso la preghiera e l’Eucaristia. Allora, lo Spirito Santo potrà rinnovare la Chiesa attraverso di noi.” (Arcivescovo di Seul)
Informazioni dal Nazionale al 4/06/2026
Periodo della GMG: Dal 3 all’8 agosto Seul
Titolo: “Coraggio, io ho vinto il mondo”
Programma generale di massima dei giorni della GMG:
- Martedì 3 Agosto: apertura con Messa di Benvenuto
- Mercoledì 4 Agosto: catechesi, (messa e festa degli italiani? da confermare il giorno)
- Giovedì 5 Agosto: catechesi
- Venerdì 6 Agosto: catechesi e via crucis
- Sabato 7 Agosto: Veglia
- Domenica 8 Agosto: Messa
Riferimento per gli italiani è Casa Italia, cercheranno quindi di posizionare anche gli italiani nelle strutture limitrofe a Casa Italia. A Casa Italia ci sarà:
- Sala con 1000 posti per la celebrazione eucaristica – Luogo di primo soccorso
- Servizi consolari – Nonché uno spazio di accoglienza.
Si sta lavorando per le assicurazioni sanitarie e le sim telefoniche
Note di comportamento:
Verrà dato un prontuario perché alcune regole sono diverse, si tratta di imparare una nuova cultura.
ISCRIZIONI E COSTI COME DIOCESI
Manifesto d’interesse: In questo mese di agosto 2026 proponiamo una manifestazione d’interesse. Un modo per capire quanti giovani sarebbero interessati all’esperienza della GMG di Seul. Questo facilita anche la richiesta di prenotazioni aeree, bloccate per tempo in modo da agevolare i costi.
Lo si farà attraverso la compilazione di un link che alleghiamo (compilate solo se realmente interessati): https://forms.gle/AbVrXPK5ACd5MpNF8
Giorni: i giorni della GMG sono dal 3 all’8 agosto. Proponiamo la partenza il 31 luglio e il rientro l’11 agosto. Seul è 7 ore avanti rispetto all’Italia, questa formula ci permette di arrivare almeno un giorno prima e di ripartire due giorni dopo (così da avere il tempo per assestarci dopo la veglia e per visitare un po’ di luoghi, infondo sarà difficile riproporre un viaggio a Seul nella vita).
Trasporto avverrà tramite compagnia aerea, probabilmente Turkish e ente con scalo ad Istanbul. Stiamo provvedendo anche a chiedere un bagaglio da stiva di 23 kg e una valigia piccola di 7 kg.
Costi tra i 2000 e 2500 euro (leggi bene sotto!)
- Pacchetto GMG come Lisbona più il 10% per l’inflazione: circa 300 euro (attendiamo conferme) – Trasporto in aereo
- Da valutare eventuale notte in b&b o albergo prima che inizi la GMG e per le due notti successive alla GMG (questo anche sarà da capire in base ai pacchetti che ci proporranno)
- Ad oggi non possiamo prevedere un costo preciso, le altre diocesi italiane si sono orientate su questo prezzo, attendiamo di capire orientativamente quanti ne saremo per capire anche i costi
- ad oggi conviene orientarci su un massimo di 2500 euro per giovane.
Pacchetti: Il pacchetto scelto per ciò che vivremo noi è A1+1 agosto di 340 euro che comprende assicurazione, pasti, trasporto e alloggio in sacco a pelo.
Età di partecipazione: In Corea del Sud la maggiore età civile è 19 anni. Per una questione di responsabilità e di gestione di questo percorso internazionale l’età di partecipazione sarà tra i 18 e i 35 anni.
Sussidio di preparazione
Il Servizio Nazionale di Pastorale giovanile ha pubblicato il sussidio di preparazione alla GMG, con una parte dedicata a chi accompagna i gruppi e una parte dedicata ai giovani partecipanti.
Incontri di preparazione
Durante l’anno pastorale 2026/27 prevediamo la possibilità di incontrarci per aggiornamenti e per riflettere sulle tematiche della GMG.
Acconto
Per confermare la propria manifestazione di interesse prevediamo un primo acconto di 50 euro da inviare via bonifico alla Diocesi di Ischia. Tale bonifico ci permetterà di bloccare i singoli voli, seguiranno aggiornamenti.
Bonifico: di 50 euro (entro il 30 agosto 2026 per assicurarci una tariffa dei voli più agevole).
Beneficiario: Curia Vescovile di Ischia
IBAN: IT40L0103039931000063102152
Causale: GMG 2027 (Cognome e Nome)
Una volta effettuato il bonifico ti chiediamo di inviare una copia del bonifico all’ e-mail giovani@chiesaischia.it
Pozzuoli e Ischia 21/08/2026
don Enzo Cimarelli e don Marco Trani






