SULLE ORME DI S. PAOLO

Domenica 12 Giugno 17 giovani ischitani sono partiti per Pozzuoli per partecipare insieme a tanti giovani provenienti da tutte le diocesi campane, alla giornata regionale della gioventù. Un pomeriggio di testimonianze e riflessione in preparazione alla prossima giornata mondiale della Gioventù che si terrà a Cracovia dal 25 luglio al 2 agosto

 

di Francesco Di Spigno e Teresa Di Costanzo – KAIRE

Il pomeriggio è iniziato con un momento di accoglienza presso il seminario di Pozzuoli, dove insieme a don Francesco Riccio, direttore regionale di Pastorale Giovanile, abbiamo rivissuto le precedenti GMG e inoltre sono state presentate alcune direttive per vivere al meglio quella di Luglio 2016 intitolata “Beati i misericordiosi, perché otterranno misericordia”.

Al termine ci siamo incamminati tutti, circa 500 giovani, per un itinerario tra fede e cultura in giro per Pozzuoli sulle orme di San Paolo.

Prima tappa è stata Via Celle, dove una guida ci ha spiegato come San Paolo abbia percorso proprio quella strada, oggigiorno ancora intatta, nel suo viaggio verso Roma. Ci si è soffermati con una meditazione sul essere cristiano in quanto pellegrino e non vagabondo. La seconda tappa è stata quella all’Anfiteatro Flavio un vero e proprio esempio di cultura romana, secondo la guida non meno del più famoso Colosseo, qui ci si è soffermati maggiormente sul tema del martirio inteso come testimonianza di vita, infatti l’Anfiteatro è stato luogo di patimento e di testimonianza della fede per molti cristiani, fino a donare la propria vita per essa. Il percorso è poi continuato con la visita al tempio di Serapide, antico macellum ovvero il mercato pubblico, l’edificio è stato a lungo impropriamente denominato Tempio di Serapide, per il rinvenimento di una statua del culto di Serapide, qui si attesta che Paolo abbia diffuso la fede parlando di Gesù Cristo. Penultima tappa è stato il Porto di Pozzuoli, luogo che è stato attestato dalla presenza dell’ “apostolo delle genti” dove si stabilì per circa una settimana presso una comunità di ebrei, come si può anche  apprendere dalla Sacra Scrittura, At 28, 13-14, qui abbiamo meditato anche su situazioni a noi contemporanee quali “saper essere accoglienza ed ospitalità” allo straniero, come anni fa la comunità di ebrei lo è stata nei confronti dell’apostolo. L’itinerario si è concluso nella Cattedrale presso il Rione Terra, il punto più alto di Pozzuoli.

Ad accoglierci in Cattedrale c’erano i PRISMA, un complesso di giovani musicisti che hanno animato l’accoglienza, la meditazione della parola e l’adorazione eucaristica, sono seguite alcune testimonianze. La serata è terminata con un momento di preghiera e con il mandato del Vescovo ausiliario di Napoli Mons Lucio Lemmo ai tanti giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù.

Ecco alcune delle impressioni dei giovani che hanno partecipato:

Renato: “Durante il momento di accoglienza si percepiva che molti giovani hanno già viva in loro la voglia e il desiderio di partire per Cracovia. Giovani desiderosi di una nuova esperienza e con la voglia di conoscere nuove persone”.

Giuseppe: “Bella esperienza, non pensavo di ritornare a casa e poter dire di essermi divertito cosi tanto”.

Palma: “Una giornata bellissima, una nuova esperienza che porta con sé il sapore di qualcosa di familiare, l’amore di Gesù”.

Francesco: “Bella esperienza, ci siamo arricchiti culturalmente ma soprattutto spiritualmente, è bello sapere che uno dei “big” , tra il gruppo dei discepoli, è giunto a toccare la nostra terra, questo fa riflettere molto sul nostro modo di essere cristiani, penso che questo era proprio l’obbiettivo di tale giornata: cercare di essere tenaci come San Paolo e molti altri che hanno saputo donare anche la propria vita per far conoscere Gesù”.

Se vuoi vivere anche tu un’esperienza incredibile e partecipare alla prossima giornata mondiale della Gioventù a Cracovia dal 25 luglio al 2 agosto, ancora per pochi giorni è possibile iscriversi.

Per info

Mail: giovani@chiesaischia.it

Marialaura: 3930218135