Siamo strumenti di incontro con il Signore

Mercoledì 3 dicembre Mons. Lagnese visita la Comunità di San Francesco Saverio al Cuotto nel decanato di Forio per celebrare l’Eucarestia nel giorno della Solennità del Santo. In quest’occasione Padre Pietro presenta il nuovo Amministratore Parrocchiale, Padre Giuseppe Ciappa, missionario vincenziano, ringraziando il Signore per quello che don Mariano ha fatto per questa Comunità.

Grande festa nella comunità parrocchiale del Cuotto durante la visita del vescovo di Ischia Mons. Lagnese, in occasione della solennità di San Francesco Saverio. Alla celebrazione eucaristica erano presenti don Cristian Solmonese (decano di Forio), p. Giuseppe Caruso e P. Giuseppe Guerra (missionari vincenziani). Ad animare la Celebrazione il coro della Parrocchia di San Francesco Saverio. Dopo la proclamazione delle letture del giorno mons. Lagnese ha tenuto la sua omelia in cui sin dalle prime battute ha voluto mostrare la sua vicinanza di Pastore ad una Comunità ancora scossa dopo la rinuncia del parroco don Mariano Montuori: “Sono qui non soltanto perché la vostra Comunità Parrocchiale celebra oggi la festa di San Francesco Saverio dentro il contesto della novena in preparazione alla Solennità dell’Immacolata, e soprattutto dentro al grande contesto del tempo forte dell’Avvento, ma soprattutto perché in questi giorni la vostra Comunità Parrocchiale ha vissuto un avvicendamento pastorale; don Mariano Montuori che per tre anni è stato vostro Parroco ha chiesto di poter rinunciare a questo incarico e noi stasera esprimiamo al Signore tutta la nostra gratitudine per quello che don Mariano ha fatto per questa Comunità, per il bene seminato, per l’impegno e lo zelo che ha messo per questa porzione di Popolo di Dio. E mentre diciamo Grazie per questi anni della sua presenza vogliamo anche affidarlo al Signore perché continui a benedirlo e ad operare nella sua vita attraverso il ministero presbiterale lì dove l’obbedienza del Signore lo chiamerà. Questa sera vogliamo però pregare anche per colui che in questo tempo di sede vacante assume l’onere di guidare questa Comunità: P.Giuseppe Ciappa, che voi avete già imparato a conoscere nei giorni scorsi; siamo qui a pregare anche per P.Giuseppe perché il Signore lo benedica in questa missione che gli viene affidata, in questa sua esperienza pastorale che gli viene chiesta dal Vescovo”.

Subito dopo mons. Lagnese ha sottolineato i temi centrali scaturiti dalla Parola di Dio e dall’esempio di San Francesco Saverio: “Celebriamo oggi la festa di un grande Santo, con uno zelo missionario tutto particolare; e noi guardando a San Francesco Saverio vogliamo chiedere per tutta la Chiesa e in modo particolare per la nostra Chiesa di Ischia che possa ardere dello stesso zelo apostolico, che sappia uscire per andare incontro ai lontani. Che questa sia davvero una Comunità Missionaria e tutta tesa verso gli altri”

Al termine il P.Provinciale dei Vincenziani, P.Giuseppe Guerra, ha letto la bolla con la quale mons. Lagnese ha nominato P.Giuseppe Ciappa Amministratore Parrocchiale di S.Francesco Saverio, mentre proprio P.Giuseppe, accolto a braccia aperte da tutta la Comunità ha rivolto un intenso saluto al Vescovo e ai fedeli a lui affidati: “Eccellenza, la ringrazio subito per la fiducia che ha posto in me nell’affidarmi questa Comunità con la quale insieme in questi giorni stiamo facendo una revisione della nostra vita, di come stiamo vivendo la nostra fede, perché vogliamo essere autentici testimoni dell’Amore del Signore. A Voi Figli miei io dico: Eccomi! Il Sacerdozio non è per me ma è per voi, è attraverso queste mani e questa mia parola che verrà a voi la Grazia di Dio, la Fonte di Salvezza. Allora mi auguro che possiamo camminare insieme verso la Santità. Ringraziamo il Signore per la presenza del nostro Vescovo in mezzo a noi che è segno di Comunione forte con la Chiesa. Grazie eccellenza e speriamo che presto possiate ritornare!”.

Foto di Laura Silvetti