Carissimi studenti delle scuole di Ischia,

è il vostro vescovo Pietro che vi scrive per salutarvi all’inizio del nuovo anno scolastico e per augurarvi ogni bene.

Da poco arrivato sull’isola, sto vivendo un tempo davvero speciale: un tempo fatto di tante conoscenze e scoperte. In questi primi mesi passati ad Ischia ho già incontrato tante persone e visitato tanti luoghi e, al più presto, spero di poter incontrare anche voi: ho scoperto quanto sia bella la nostra isola e come siano davvero tante le bellezze che essa custodisce. Soprattutto sto conoscendo sempre meglio l’animo degli ischitani e i tanti valori che li animano.

Come vedete viviamo, sia io che voi, un po’ la stessa esperienza. In fondo studiare che cos’è se non conoscere? Mi sento perciò anch’io un po’ a scuola! E scopro che questo è un tempo bello per me! Un tempo particolarmente fecondo nel quale mi è data la possibilità di imparare tanto dalle numerose persone che incontro e di crescere proprio a partire dall’incontro con l’altro. In fondo conoscere che cos’è se non uscire da noi stessi per andare verso gli altri, aprirsi al dialogo con l’altro sapendo che c’è una ricchezza grande in ogni persona, una ricchezza che dobbiamo cogliere anche in chi è diverso da noi? Per questo sto scoprendo sempre di più che la conoscenza quando è vera rende umili e che più si è umili più si cresce in conoscenza.

Carissimi amici, vivete questi anni come un tempo speciale, un tempo di formidabile importanza per ciò che riguarda la vostra vita! La scuola prima di essere un luogo dove si va per apprendere nozioni è una palestra dove è possibile allenarsi per crescere, come ci invita a fare papa Francesco, nella cultura dell’incontro e del dialogo, nella cultura della solidarietà e dell’amore.

Vi auguro di vivere non in maniera superficiale bensì con serietà ed impegno l’anno scolastico appena incominciato, sapendo che questo è un tempo particolare per mettere mano al cantiere della vostra vita. Il Signore ha progetti grandi su ciascuno di voi! Coltivate i talenti di cui Egli vi ha fatto dono!

Insieme a voi saluto i dirigenti, i docenti e tutte le altre persone che lavorano a servizio della comunità scolastica. Portate il mio saluto alle vostre famiglie e alle vostre comunità parrocchiali.

Vi abbraccio e vi benedico!

Ischia, 21 settembre 2013

Il vostro vescovo

+ Pietro Lagnese