Carissimi,

nei giorni 16, 17 e 18 ottobre 2014 avremo la gioia di vivere ad Ischia l’VIII Convegno ecclesiale sul tema “Evangelii Gaudium: la Chiesa di Ischia in uscita”.

Sollecitati dall’Esortazione di Papa Francesco, in comunione con le altre Chiese che sono in Italia e nel mondo, vogliamo porci in atteggiamento di “uscita” per “riprovare” ad annunciare il Vangelo. Nella Lettera Pastorale Con gioia ritorniamo a casa, vi ho scritto: “Uscire significa, essere aperti al nuovo, accettando di andare verso l’altro. Significa concretamente porsi in atteggiamento di umile accoglienza di quanti il Signore ci mette accanto imparando a riconoscerli come un dono. Significa accogliere l’Evangelii Gaudium di Papa Francesco sapendo che ciò richiede la capacità di mettersi in discussione come persone e come Chiesa ed essere disposti a cambiare strategie, modalità di azione o, forse, di più, il nostro cuore”(n. 30).

Carissimi, la Chiesa esiste, innanzitutto, per annunciare il Vangelo! Esso è il vero tesoro di cui il mondo ha bisogno. Condotti dal soffio dello Spirito e sostenuti dalla presenza del Signore che, nell’annuncio del Vangelo, sempre ci accompagna e ci precede, siamo chiamati a porci in stato di missione permanente.

V’invito a partecipare con cuore disponibile a questo evento di grazia per il quale chiedo la preghiera di ciascuno. La nostra Chiesa in stato di missione, obbediente alla parola del suo Signore e fedele agli insegnamenti del Concilio Vaticano II, possa sperimentare una rinnovata pentecoste e diventare credibile testimone della gioia e dell’amore di Dio.

Nell’attesa di incontrarvi vi benedico nel Signore.

Maria, Madre del Risorto, interceda per noi!

Il vostro vescovo

+ Pietro